L’impegno di DOT Grafica nel processo di trasformazione in un’agenzia smart-working più sostenibile

Introduzione

Siamo DOT Grafica, un’agenzia di grafica e design che opera da anni nel settore della comunicazione visiva e produzione di siti internet.

Negli ultimi mesi abbiamo deciso di adottare un modello di lavoro in Smart Working, per una serie di ragioni.

Da un punto di vista economico, crediamo che la transizione al lavoro da remoto possa ridurre i costi, in termini di affitto e di spese generali, oltre che di ridurre al minimo le spese di trasporto. Inoltre, lavorando in remoto possiamo offrire ai nostri clienti un servizio più veloce, efficiente ed a costi ridotti.

Inoltre, con questo modello di lavoro adottiamo una maggiore responsabilità sociale, poiché ci spostiamo verso una maggiore sostenibilità, cercando di ridurre al minimo l’impatto ambientale che le nostre attività possono generare.

In sintesi

Crediamo che il lavoro da remoto possa offrire ai nostri clienti un servizio di qualità superiore, a un costo minore e con una maggiore responsabilità sociale. È quindi per questi motivi che abbiamo deciso di diventare un’agenzia Smart Working.

Cosa significa essere un’agenzia smart-working?

Essere un’agenzia smart-working significa abbracciare una cultura e un’organizzazione del lavoro che consente di lavorare in modo flessibile e in modalità remote. L’adozione del lavoro intelligente ci consentirà di ottimizzare le risorse, ridurre i costi e aumentare la produttività. Inoltre, incoraggia un ambiente di lavoro più collaborativo e incentiva la creatività.

In un’agenzia smart-working, è possibile lavorare da una varietà di luoghi, come la propria casa, un luogo di lavoro condiviso o un luogo di lavoro virtuale durante l’orario migliore e definire le ore di lavoro in base alle esigenze dei singoli progetti.

Il contatto con i clienti è assicurato adottando una vasta gamma di tecnologie, come la videoconferenza, la collaborazione online, le piattaforme di progettazione e, in futuro, gli uffici virtuali.

In conclusione, adottare una cultura smart-working offre maggiore flessibilità e autonomia, oltre a consentire ai clienti di sfruttare al meglio le risorse dell’agenzia.

🌱

Come stiamo trasformando la nostra attività per diventare più sostenibili?

In DOT Grafica, stiamo lavorando per diventare più sostenibili e ridurre i costi. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo adottato una serie di misure che ci consentono di trasformare le nostre attività in modo da ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Per la realizzazione di siti internet, ci affidiamo ormai quasi completamente a webfarm 100% green e stiamo investendo in tecnologie e formazione che ci permette di realizzare siti ottimizzati per ridurre il consumo energetico del sito con l’utilizzo di codici puliti e ben commentati per una gestione più semplice e veloce dei contenuti in modo che gli aggiornamenti e le modifiche possano essere effettuati in modo più efficiente.

Per la fornitura di materiale pubblicitario (volantini, pieghevoli, cataloghi, ecc.), ci appoggiamo a centri stampa all’avanguardia che assicurano il minimo spreco di materiali con il massimo risultato in termini di qualità.

Stiamo quindi lavorando con l’obiettivo di garantire che le nostre attività siano più sostenibili, riducendo al minimo l’impatto ambientale e aumentando al massimo i risparmi.

🚀

Come usufruiranno i nostri clienti dei vantaggi del nostro lavoro in
smart-working?

I nostri clienti stanno già beneficiando dei vantaggi offerti dal nostro lavoro smart-working. Grazie a questo modello di lavoro, i clienti possono accedere ai servizi offerti in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Possono anche contattare e collaborare con la nostra assistenza in modo più efficiente, anche in tempo reale e in situazioni in cui non è possibile un incontro faccia a faccia.

Inoltre i nostri clienti possono accedere a una vasta gamma di servizi, come la consulenza e la formazione, che altrimenti avrebbero dovuto ottenere al di fuori della propria azienda.

Il lavoro smart-working sta offrendo ai nostri clienti, ed offrirà sempre più, un accesso più rapido e più facile ai nostri servizi, consentendo loro di risparmiare tempo e denaro.

Si tratta di un modello di lavoro che sta dimostrando di essere un enorme vantaggio per entrambe le parti: i clienti e la nostra agenzia.

Conclusione

DOT Grafica si è impegnata in un processo di trasformazione in un’agenzia smart-working principalmente per soddisfare le necessità dei clienti. Siamo orgogliosi di annunciare che ci stiamo riuscendo con successo. Abbiamo migliorato i servizi offerti, ridotto i costi e siamo sulla buona strada per una maggiore sostenibilità. La nostra scelta è stata dettata come sempre dal desiderio di offrire un servizio eccellente ai nostri clienti con risultati sostenibili per tutti.